Igiene

Il lavaggio delle mani

La principale misura comportamentale di tipo preventivo in grado di incidere praticamente nei confronti di tutte le patologie infettive, verrà effettuato:
- Prima e dopo la manipolazione
o il consumo di alimenti
- Dopo l’utilizzo dei servizi igienici
- Dopo la manipolazione di oggetti sporchi o potenzialmente contaminati
- Dopo il gioco in aree aperte o sabbiose, dopo le esercitazioni con materiali didattici particolari
(pittura, creta, argilla…) e l’attività sportiva o in palestra
- Dopo le esercitazioni con materiali didattici particolari (pittura, creta, argilla…) e l’attività sportiva o in palestra
- In qualunque altra occasione, se necessario

Servizi igienici

I servizi igienici saranno inseriti sullo stesso piano delle aule e dell’area giochi. Si predisporrà una camera gabinetto per ogni 15 bambini in età prescolare con almeno un lavandino per ogni 15 bambini. I servizi igienici saranno separati per bambini e bambine.

Visconti--igiene_3

Obiettivi da raggiungere

Il Visconti International School intende adottare le seguenti misure generali finalizzate alla prevenzione delle malattie infettive e diffusive.

1 Effettuare quotidianamente la detersione e sanificazione dei giochi.

2 Utilizzare sistemi di aerazione per gli ambienti di vita.

3 Controllare costantemente il microclima con particolare attenzione al gardo di umidità.

4 Utilizzare materiale monouso per l’igiene personale come asciugamani e/o fazzoletti.

5 I tovaglioli umidi o sporchi verranno smaltiti rapidamente evitando il permanere negli ambienti di vita.

6 Predisporre la manutenzione degli eventuali  impianti di condizionamento, con riguardo ai filtri della componente di umidificazione.

7 Rimuovere rapidamente i rifiuti.

8 Pulizia dei pavimenti e dei servizi igienici: quotidianamente deve essere effettuata la rimozione dello sporco ( con scopa e/o straccio, partendo da un punto e seguendo un percorso che no preveda un secondo passaggio in nessun punto), la sanificazione con detergente (prodotti comunemente in commercio).

9 Misure di prevenzione del singolo: qualora si manifestassero sintomi di possibili malattie contagiose e non, verrà immediatamente contattata la famiglia e invitata a riprendere il bambino.

Kit di pronto soccorso: a disposizione dell’infermeria

Visconti--igiene_4

Disposizione per la salute, la sicurezza e l’igiene

La precoce socializzazione e lo stretto contatto quotidiano con altri bambini, come avviene in coloro che frequentano le comunità infantili, favoriscono la probabilità d contagio, l’insorgenza e il diffondersi delle patologie caratteristiche di questa età. Le più recenti acquisizioni in materia di igiene hanno evidenziato come la prevenzione di molte infezioni si debba fondare non soltanto su misure di controllo dei singoli casi, ma sull’adozione routinaria di norme comportamentali individuali e collettive da attuare indipendentemente dall’insorgere di casi di malattia.

di Contatto

25, ANGLE RUE ZERHOUN ET OULAD JERRAR, Av. Bir Kacem, Rabat 10000