L'accoglienza durante i primi giorni di scuola

Partecipazione attiva da parte degli insegnanti per:
  • La conoscenza, l’ascolto e la cura dei bambini
  • La conoscenza e l’ascolto per una costante e costruttiva collaborazione con i genitori poiché la famiglia è il primo contesto nel quale si delinea la personalità del bambino. Un prezioso aiuto affinché la scuola possa essere un contesto di apprendimento e di sviluppo per favorire l’identità, l’autonomia e le competenze dei bambini.
Visconti---percorso-formativo

PERCORSI FORMATIVI: Strategie e Valutazione

La storia, il vissuto sociale ed emotivo, l’azione diretta e spontanea del bambino, sono i punti di partenza per un progetto educativo che l’insegnante individua il percorso nella libertà di scelta.

Il compito primo dell’educatore non è più quindi quello di “ insegnare cose” al bambino, nel senso più tradizionale del termine, ma quello ben più impegnativo di costruire le condizioni affinché i bambini possano autonomamente scoprire le possibili soluzioni di problemi, attraverso un percorso che si basa su continue “ perturbazioni” degli equilibri raggiunti, un percorso “calibrato” ogni volta che il contesto cambia.

Gli obiettivi che la scuola si propone possono così essere raggiunti in tempi diversi e con percorsi originali da parte di ciascun bambino.

Percorso Didattico
per conoscere Natura e Territorio

Il bambino, entra in contatto con l’ambiente che lo circonda sin dalla nascita e nel corso degli anni impara a riconoscere i profumi, i colori, le forme i nomi. Il nostro percorso didattico intende creare un rapporto diretto tra i bambini e la natura, conoscere e scoprire la propria identità, le proprie radici e l’ambiente che lo circonda. A tale scopo le attività laboratoriali e il diletto artistico saranno alla base di ogni percorso al fine di concedere ai bambini la massima espressione di loro stessi e consentire agli insegnanti di individuare le caratteristiche caratteriali e comportamentali di ogni bambino.

Partendo da questo presupposto i bambini di 3 e 4 anni saranno in grado di percepire il proprio corpo conoscendone la struttura e il movimento. A tale scopo, il gioco, i colori e l’attività fisica saranno fondamentali. Il bambino dovrà conoscere lo spazio, inteso come dimensione, ordine e misura, un luogo dove potersi muovere liberamente ed esprimersi appieno.

Il bambino dovrà dunque conoscere la propria aula, sapere dove sono collocati gli oggetti, e individuare le differenze tra uno spazio/ oggetto grande e uno spazio oggetto/ piccolo. Le dimensioni dello spazio, come per esempio, quello dell’aula verranno confrontate con quelle dell’intero edificio e del giardino che lo circonda, mentre gli oggetti verranno divisi per forma e grandezza mettendo così il bambino in condizione di poterne distinguere le caratteristiche.

Il giardino, con le sue piante e i suoi colori sarà fonte di ispirazione per l’osservazione diretta del bambino.

I bambini di 4 e 5 anni impareranno a conoscere le proprie caratteristiche fisiche distinguendo le forme e i colori del proprio corpo da quelle dei loro compagni. Avranno una consapevolezza sensoriale, impareranno ad individuare i segnali di pericolo, la differenza tra un’attività motoria lenta come la semplice passeggiata e un’attività motoria aerobica come la corsa.

I bambini entreranno in contatto con le differenze linguistiche acquisendo la corretta pronuncia dei principali fonemi e sviluppando la capacità di comprendere semplici messaggi. Si cercherà, quindi, di insegnare ai bambini ad esprimere sempre i propri desideri e stati d’animo, introducendo vocaboli nuovi attraverso il gioco, la lettura e la visione di cartoni animati.

di Contatto

25, ANGLE RUE ZERHOUN ET OULAD JERRAR, Av. Bir Kacem, Rabat 10000